Condizioni generali di contratto e di fornitura (CGC)

Aggiornamento: 21.08.2020

1. generale
Per le transazioni commerciali tra la Satelco AG e il cliente valgono le seguenti condizioni generali di contratto (CGC). Esse hanno sempre la precedenza su qualsiasi altro termine e condizione inviata dal cliente. Accordi divergenti sono vincolanti solo con la nostra conferma scritta.

2. offerta e ordine
L'offerta è limitata nel tempo, sia in base alle disposizioni di legge che alle informazioni vincolanti contenute nell'offerta stessa. Le condizioni generali di contratto sono parte integrante di ogni offerta. La conferma d'ordine è considerata come accettazione del nostro AGB.

3. prezzi
I prezzi sono in CHF franco fabbrica e IVA esclusa. Saranno addebitati i prezzi di listino validi al momento dell'ordine o i prezzi indicati in un'offerta. In ogni caso, il prezzo fisso è di 90 giorni al massimo. Se la Satelco AG ha fornito il servizio, il cliente è tenuto a rimborsare alla Satelco AG i costi risultanti, dietro presentazione di una prova adeguata.

4. consegna
La spedizione è a carico del cliente. La Satelco AG è libera di scegliere il metodo di spedizione o di trasporto e di imballaggio appropriato a spese del cliente. La Satelco AG può inoltre addebitare al cliente le spese sostenute, ad esempio, per tempi di consegna speciali, luoghi o consegne espresse. Le date di consegna sono concordate al meglio delle nostre conoscenze e sono franco fabbrica. Il superamento della data di consegna non dà diritto al cliente di annullare l'ordine o di chiedere un risarcimento danni. Il rispetto delle date di consegna è subordinato al tempestivo e corretto adempimento degli obblighi del cliente. Ciò include in particolare il fatto che il cliente non è in mora di pagamento.

La data di consegna è espressamente vincolante e concordata per iscritto. Qualora il cliente richieda modifiche o integrazioni all'ordine dopo il conferimento dello stesso o qualora si verifichino altre circostanze che rendano impossibile il rispetto della data di consegna da parte della Satelco AG, sebbene la Satelco AG non sia responsabile di tali circostanze, la data di consegna verrà posticipata di un periodo di tempo ragionevole.

Qualora la Satelco AG non sia in grado di adempiere tempestivamente al contratto, ad esempio a causa di interruzioni dell'approvvigionamento, della produzione o della consegna presso la Satelco AG o il suo fornitore, si applicano i principi generali della legge, a condizione che il cliente possa fissare un periodo di tolleranza di 6 settimane dopo la scadenza di un mese.

Se il mancato rispetto di una data di consegna vincolante è dimostrato da mobilitazioni, guerre, sommosse, scioperi, scioperi, serrate o pandemie o altre circostanze per le quali la Satelco AG non è responsabile secondo i principi generali della legge, il termine di consegna viene adeguatamente prolungato. Il cliente può recedere dal contratto se, dopo la scadenza della proroga, fissa alla Satelco AG un termine ragionevole. Il recesso deve essere effettuato per iscritto se la Satelco AG non adempie entro il periodo di grazia. Se l'adempimento del contratto diventa impossibile per Satelco AG in tutto o in parte per i motivi sopra citati, Satelco AG è esonerata dall'obbligo di consegna.

La prima consegna ai nuovi clienti avviene dietro pagamento anticipato. Gli ordini successivi saranno consegnati con fattura soggetta a solvibilità.

5. pagamento
Tutte le fatture devono essere pagate entro 30 giorni netti dalla data della fattura. Le detrazioni non sono consentite. Non sono consentiti il trattenimento dei pagamenti e la compensazione dei crediti a seguito di eventuali contropretese non riconosciute da noi.

Satelco AG si riserva il diritto di addebitare acconti per progetti di grandi dimensioni e per il commercio all'ingrosso. L'acconto fa parte delle condizioni dell'offerta.

Se il cliente è in ritardo con l'adempimento dei suoi obblighi derivanti dai rapporti contrattuali con la Satelco AG, la Satelco AG può rifiutare le forniture e la fornitura di servizi (incluse le prestazioni in garanzia) senza essere responsabile dei danni che ne derivano. La Satelco AG può concedere al cliente un periodo di tolleranza di 30 giorni e, se tale periodo non viene utilizzato, può dichiarare il suo recesso dal contratto e chiedere il risarcimento dei danni (interessi contrattuali positivi o negativi) o continuare a pretendere l'esecuzione del contratto. Se la Satelco AG continua ad eseguire il contratto, è autorizzata ad effettuare forniture e servizi solo dietro pagamento anticipato. Se il cliente non rispetta le date di pagamento concordate, è tenuto a pagare un interesse del 5% annuo senza sollecito a partire dalla data di scadenza concordata.

6. riserva di proprietà
La merce consegnata rimane di nostra proprietà fino al completo pagamento di tutti i crediti. Il cliente non può rivendicare la proprietà o altri diritti su marchi, nomi commerciali e nomi di marchi.

In caso di pignoramento o confisca, il cliente è tenuto a informare immediatamente per iscritto la Satelco AG e a comunicare immediatamente a terzi la riserva di proprietà della Satelco AG in forma adeguata. Nel caso in cui il cliente venda comunque gli articoli da consegnare, il cliente cede tutti i crediti alla Satelco AG al momento della stipula del contratto. Il cliente è tenuto a fornire alla Satelco AG tutte le informazioni necessarie per far valere tali diritti e per compiere i necessari atti di collaborazione.

7. limitazioni di responsabilità
Se non si tratta di danni diretti alle persone e alle cose, la Satelco AG risponde fino a un importo complessivo di CHF 25'000.00.

Satelco AG non è responsabile per perdite di profitti, risparmi non realizzati o danni indiretti e/o consequenziali. Questa limitazione di responsabilità non si applica ai danni basati su dolo, colpa grave o assenza di caratteristiche garantite.

Satelco AG non è responsabile per il recupero dei dati, a meno che la distruzione dei dati non sia imputabile a grave negligenza o dolo e il cliente non abbia assicurato, con adeguate misure di sicurezza all'avanguardia, che i dati possano essere ricostruiti con un ragionevole sforzo. Satelco AG risponde per danni a persone e cose causati direttamente da negligenza o negligenza dei propri dipendenti fino ad un massimo di CHF 20'000.00.

La responsabilità della Satelco AG per le rivendicazioni del cliente - indipendentemente dalla base giuridica - è esclusa nella misura consentita dalla legge. La Satelco AG non risponde per danni che non si sono verificati alla merce stessa, in particolare non per danni consequenziali, danni indiretti, perdita di profitto, interruzione dell'attività, risparmi falliti, spese inutili o altre perdite finanziarie del cliente. Non è esclusa la responsabilità per le persone ausiliarie.

8. benefici e rischi, messa in servizio, responsabilità
Il vantaggio e il rischio della merce ordinata vengono trasferiti al cliente con la spedizione dal nostro domicilio. Il cliente si assume il rischio di perdita accidentale o di deterioramento accidentale della merce al momento della spedizione della consegna o della consegna parziale, anche se la consegna è in porto franco.

Il cliente garantisce che le apparecchiature e gli impianti siano collegati e messi in funzione da personale qualificato in conformità alle norme. Se non diversamente concordato per iscritto, il cliente è responsabile dell'installazione della merce. Il cliente garantisce il corretto funzionamento delle apparecchiature, dei dispositivi e dei sistemi necessari per la messa in servizio. Il cliente è tenuto a fornire agli utenti le relative istruzioni per l'uso e a richiamare la loro attenzione sulla loro osservanza. Qualsiasi responsabilità di Satelco AG sarà limitata nella misura consentita dalla legge.

Nell'ambito dei suoi obblighi di garanzia, Satelco AG può riparare o sostituire i dispositivi, gli elementi, le apparecchiature o i componenti aggiuntivi difettosi. Nella misura necessaria a tale scopo, il cliente è tenuto a rimuovere i programmi (compresi i programmi applicativi, i dati, i supporti dati, le modifiche e gli allegati) prima della sostituzione.

Il cliente è tenuto a concedere alla Satelco AG il tempo e l'opportunità necessari per eseguire i lavori di rettifica.Se la Satelco AG non riesce ad eliminare difetti significativi entro 6 mesi dal ricevimento di una corretta notifica dei difetti, il cliente può fissare al venditore un ragionevole periodo di tolleranza con la dichiarazione che egli si rifiuterà di eliminare i difetti alla scadenza di tale periodo. Allo scadere di questo termine, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto o di ridurre il prezzo d'acquisto.

Se il difetto non è stato eliminato in tempo, le informazioni contenute nel manuale/documentazione e/o nel materiale pubblicitario, che si riferiscono alle possibilità di espansione di un prodotto o agli accessori disponibili, non sono vincolanti, soprattutto perché i prodotti sono soggetti a continui adattamenti e posso anche rimandare le informazioni agli sviluppi futuri. La Satelco AG non si assume alcuna responsabilità per problemi di rete rilevanti per la sicurezza causati da intrusioni dannose da parte di terzi.

9. software
Il periodo di garanzia per tutti i beni è uniformemente di 24 mesi dalla data di consegna, ad eccezione delle parti soggette ad usura. Satelco AG garantisce che il software che fornisce è essenzialmente privo di difetti di materiale e di fabbricazione. La garanzia è valida per i difetti che sono causati in modo dimostrabile da materiale scadente o fabbricazione difettosa devono essere restituiti immediatamente dopo che il difetto si è verificato. Ogni ulteriore garanzia viene respinta, in particolare la responsabilità per i costi di smontaggio e rimontaggio.

Non si applica a difetti dovuti a installazione o messa in servizio e trattamento impropri, mancanza di manutenzione, normale usura, interventi e manipolazioni, nonché a circostanze esterne come danni causati da forze naturali, umidità, cadute e urti, ecc. Satelco AG non garantisce che l'hardware/software da noi fornito sia compatibile con l'hardware/software esistente dell'utente o che sia disponibile sul mercato. Il cliente è consapevole che, secondo lo stato attuale della tecnologia, non si possono escludere errori nei programmi. Non sono applicabili tutti gli ordinamenti giuridici non espressamente previsti, in particolare (ma non esclusivamente): il diritto di far valere la natura parziale o totale non vincolante del contratto a causa di imbrogli o errori (anche fondamentali); la regolamentazione dei termini di prescrizione di cui all'art. 210 OR.

10. restituzione e reclamo
Le restituzioni senza le informazioni richieste, come il mittente, la commissione, la fattura o il numero d'ordine e una breve spiegazione non saranno elaborate. Ritiriamo gli articoli nuovi di zecca nella confezione originale non danneggiata e senza adesivi aggiuntivi per 2 settimane dopo la consegna senza alcuna spesa di gestione.

Per resi tardivi fino a 4 settimane e oltre, addebitiamo una tassa di gestione (tassa di ispezione) del 20% dell'importo netto, almeno CHF 60.00.

In seguito, le restituzioni non saranno più accettate senza previa consultazione con Satelco AG. Le spese di spedizione, le tasse e i costi amministrativi di qualsiasi tipo, così come la spedizione e il trasporto della spedizione di ritorno, sono a carico del cliente. Gli articoli consegnati appositamente per il cliente non verranno ritirati.

Gli articoli oggetto di reclamo devono essere restituiti immediatamente non appena viene rilevato un difetto o un guasto. Se il difetto non è coperto dalla garanzia, addebiteremo il costo della riparazione o il costo di un articolo sostitutivo.

11. partite di campioni
I campioni e le spedizioni al momento dell'approvazione devono essere restituiti alla Satelco AG in perfette condizioni al più tardi entro il termine concordato dopo la data di spedizione. Se non li avremo ricevuti entro tale data, fattureremo l'articolo. Se sono danneggiati, la riparazione verrà addebitata. Satelco AG decide a propria discrezione se accettare o meno la restituzione dopo il termine concordato. Se la spedizione di ritorno viene accettata, il cliente si assume i costi associati alla spedizione di ritorno ritardata.

12. disposizioni finali
La Satelco AG ha il diritto di ricorrere a persone ausiliarie che lavorano in nome e per conto della Satelco AG per l'esecuzione del contratto (diritto di subsituazione). Il cliente è a conoscenza del fatto che Satelco AG tratterà i dati personali ai sensi della legge svizzera sulla protezione dei dati (DSG) da parte dei suoi collaboratori e delle persone ausiliarie chiamate nell'ambito della sua attività e che tali dati saranno utilizzati per l'esecuzione del contratto. La Satelco AG può utilizzare i dati personali del cliente in particolare per il mantenimento dei rapporti commerciali e per scopi di marketing, per informazioni sul credito e per il controllo del credito. A tal fine possono essere messi a disposizione anche di terzi, come gli assicuratori del credito all'estero. In questi casi, la Satelco AG assicura che vengano adottate misure organizzative, tecniche e contrattuali adeguate per garantire la protezione dei dati.

Le presenti CGC contengono l'intero intento contrattuale delle parti e sostituiscono tutti i precedenti accordi scritti e orali in materia. Tutte le aggiunte o integrazioni alle presenti CGC o ai relativi contratti devono essere effettuate per iscritto e confermate dalle parti per essere efficaci. Ciò vale anche per l'eventuale rinuncia all'obbligo di forma scritta.

13. scelta della legge, luogo di esecuzione e giurisdizione
Tutte le controversie derivanti dal rapporto contrattuale sono disciplinate esclusivamente dal diritto svizzero, ad esclusione del diritto dei trattati internazionali. Luogo di adempimento, foro competente e luoghi di incasso concordati per i clienti con residenza/sede all'estero è per entrambe le parti il domicilio legale della Satelco AG. La Satelco AG ha tuttavia anche il diritto di citare in giudizio il cliente presso il tribunale competente del suo domicilio/sede sociale o presso qualsiasi altro tribunale competente.