Dispositivi di sistema

Sensore di presenza KNX

Montaggio in soffitti tecnici o controsoffitti

Il prodotto Bes rif. SR570000 è un rilevatore di movimento a radiofrequenza a 360° nascosto da montare in soffitti tecnici o controsoffitti. Può anche essere montato in pareti di mattoni o cartongesso. Date le prestazioni decisamente superiori, questo apparecchio è destinato a sostituire i rilevatori passivi a 360° da soffitto.

Si basa sulla tecnologia a radiofrequenza che gli consente di penetrare attraverso qualsiasi tipo di superficie ad eccezione di quelle metalliche. L’installazione nascosta garantisce la sicurezza da atti vandalici o intrusioni non desiderate. Inoltre, unisce estetica e automazione in un unico apparecchio. La parametrizzazione ampia e facile lo rende adatto a funzioni di illuminazione, nonché per il rilevamento di persone e il controllo dalle intrusioni.

 

Montaggio ad incasso o superficiale

Il dispositivo è un sensore KNX che integral la funzione di rilevamento movimento e sensore luminosità. Utilizzando l’applicativo sono possibili 4 diverse modalità operative: la prima è la modalità standard semi-automatica o in modalità completamente automatica (commutazione), la seconda è una modalità semi automatica o completamente automatica con la regolazione costante della luminosità (dimming), la terza è di slave mode, la quarta è di regolazione permanente della luce (il controllo della luce non è dipendente dalla presenza).

I valori possono essere modificati utilizzando un oggetto di comunicazione. Soft Start per passare all’illuminazione di riferimento. Fattore di riflessione per una regolazione migliore alle condizioni ambientali. Canali HVAC attivabili tramite pulsante.

Rilevazione di presenza:
Il dispositivo utilizza la tecnologia a Infrarossi passiva mediante la quale registra le
variazioni (o movimenti) di persone/oggetti che hanno temperature diverse da quelle dell’ambiente.

Sensore di luminosità:
Il dispositivo misura il valore di luminosità (LUX) e rende disponibile tale valore sul bus KNX; utilizza inoltre questa misura per inviare comandi di accensione luci qualora sia rilevata una presenza e la luminosità in ambiente sia inferiore ad una soglia impostata. Il valore di luminosità è inoltre usato per inviare comandi di regolazione di dimmer allo scopo di mantenere in ambiente il valore di luminosità desiderata con algoritmo di regolazione dipendente dalla componente di intensità luminosa esterna.

Interfaccia KNX-DMX

InterfacciaKNX-DMX512

Il Gateway KNX/DMX è un’interfaccia tra il bus KNX ed il bus DMX512. Combina elementi building automation con una moltitudine di dispositivi per illuminazione ed effetti speciali per tutte le necessità. Il gateway KNX-DMX è unidirezionale, riceve telegrammi dati sul bus KNX e ritrasmette i dati al bus DMX512. L’interfaccia consente agli attuatori DMX512 di comunicare per mezzo del bus KNX utilizzando la gamma completa del canale.

Il gateway KNX-DMX contiene 8 posizioni di sequenza regolabili nell’ambito dell’intera gamma del canale. Utilizzando gli indirizzi di gruppo KNX è possibile salvare e richiamare scene individuali con tutti i 512 canali. Questa funzione consente a tutti i canali di essere connessi simultaneamente ad un singolo oggetto senza causare alcun carico di annullamento sul bus KNX.
Le sequenze vengono salvate internamente e possono essere richiamate anche dopo un’interruzione dell’alimentazione. (Una sequenza può essere solo salvata 10000 volte durante la vita del dispositivo. La funzione di salvataggio automatico non deve essere impostata per brevi intervalli).

Contatori di energia

Contatore di energia monofase inserzione diretta 80 A con interfaccia KNX

Contatori di energia per corrente alternata monofase con display LCD retroilluminato per la visualizzazione dei valori,un ingresso per la commutazione tra le 2 tariffe e collegamento diretto a 80 A. I valori di potenza istantanea, KW/h e KVA totalizzati per tariffa 1 e 2 , vengono inviati sul bus
KNX tramite interfaccia in dotazione.

Contatore di energia trifase inserzione diretta 80 A con interfaccia KNX

Contatore di energia attiva per corrente alternata trifase con display LCD retroilluminato per la visualizzazione dei valori,un ingresso per la commutazione tra le 2 tariffe e collegamento diretto a 80 A. I valori di potenza istantanea, KW/h e KVA totalizzati per tariffa 1 e 2, vengono inviati sul bus KNX tramite interfaccia in dotazione.

Alimentazione di corrente / accoppiatore

Alimentazione di tensione 160mA - 320mA - 640mA

Alimentazione di corrente per la produzione di tensione bus su una linea con corrente max. di 160, 320 o 640 mA a seconda del modello. Con bobina di reattanza integrata per disaccoppiare l'alimentazione di tensione dal bus. Collegamento mediante morsetti a vite. Montaggio su barra DIN EN 50022. Collegamento mediante l'attacco dei morsetti bus.

Accoppiatore di linea KNX

Il BUS LINE COUPLER KNX può essere utilizzato come accoppiatore di linea per collegare una linea ad una linea principale o come accoppiatore di fondo per collegare una linea principale ad una secondaria. L'accoppiatore di linea KNX supporta messaggi lunghi (fino a 250 byte) e consente di configurare l'attivazione di una funzione speciale mediante un tasto sulla parte frontale, molto utile durante la messa in funzione / fase di installazione o la sintonizzazione.

Interfaccia router IP - IP USB / KNX

Questi dispositivi consentono la comunicazione tra computer e apparecchi IP con sistema bus KNX.

 

Interfaccia USB / KNX
KNX / USB 1.1 o 2 interfacce per il collegamento diretto al computer.

Interfaccia IP / KNX
Interfaccia KNX / IP per il collegamento diretto o LAN, la programmazione o il controllo del sistema KNX.

Router IP / Interfaccia KNX
Il router IP / KNX si utilizza per la trasmissione simultanea e isolata di telegrammi KNX a diversi apparecchi. Può anche essere utilizzato come interfaccia di programmazione del sistema Bus KNX.